bende e massaggi alle gambe

Care amiche,

le temperature più miti e le giornate più lunghe invitano a fare una passeggiata anche dopo il lavoro. Può succedere, però, che le nostre gambe, complice anche la sedentarietà e il periodo di lockdown, siano appesantite e dolenti.

Purtroppo, le gambe sono un’area critica del corpo poiché la risalita del sangue e della linfa avviene contro la forza di gravità e non sempre il sistema circolatorio e linfatico si trova nelle condizioni adatte a supportare questo movimento controcorrente.
A complicare la situazione possono subentrare anche le oscillazioni ormonali, un’alimentazione scorretta e anche la mancanza di movimento. Apparecchiature estetiche sempre più moderne e tecnologiche vengono in aiuto per risolvere questi problemi, ma possiamo intervenire anche a casa con azioni di urto o con trattamenti di mantenimento successivi alle sedute nei centri estetici.

Molto valide sono le bende a base di principi attivi che, avvolte lungo le aree più critiche delle gambe, drenano i liquidi in ristagno eliminando il senso di gonfiore.
Se preferite utilizzare le creme, ricordate di applicarle massaggiando le gambe con estrema cura. Partite pochissimi centimetri sotto l’inguine e con le dita unite premete per cinque, sei volte come se doveste eseguire un pompaggio.
Chiudete poi le mani ad anello sulla coscia e risalite almeno dieci volte. Soffermatevi poi dietro il ginocchio facendo attenzione a non esagerare con la pressione perché questa è una zona molto delicata dove ci sono diversi linfonodi. Scendete poi sulla caviglia e con le mani sempre ad anello risalite fino al ginocchio.