Care amiche, 

ogni volta che si parla di salute si dice che prevenire è meglio che curare. Un concetto che funziona anche quando si tratta di bellezza. Spesso non ci pensiamo, ma prima di indossare un paio di scarpe nuove o calzature “impegnative” (come quelle coi tacchi alti) per lungo tempo occorre preparare i piedi con prodotti anti-sfregamento facilmente reperibili in commercio.
Se, però, si fossero ugualmente formate delle vesciche, occorre intervenire prima che la situazione si aggravi ulteriormente. 

Se le vesciche sono gonfie di liquido occorre disinfettarle e coprirle con un cerotto prima di indossare calze o scarpe. Altrimenti si possono bucare con un ago sterilizzato e poi applicare dell’antisettico. In quest’ultimo caso è necessario utilizzare un cerotto cicatrizzante per favorire la ricostruzione dei tessuti.

Esistono anche ingredienti naturali che possono recare sollievo ai piedi acciaccati. L’aceto, ad esempio, può essere usato come disinfettante. Bastano alcune gocce su un dischetto di cotone per tamponare la zona colpita. Il bicarbonato è un ingrediente per un ottimo pediluvio caldo mentre il gel di aloe vera calma il bruciore e favorisce la cicatrizzazione.