Care amiche,
dopo una giornata faticosa o molto calda è possibile sentire le gambe pesanti e doloranti. A soffrire maggiormente di questo disturbo sono le donne e le cause sono da attribuire al cattivo funzionamento della circolazione sanguigna e linfatica.
Ad aumentare queste problematiche contribuiscono particolari condizioni quali il sovrappeso, la gravidanza, il ciclo mestruale, patologie cardiologiche, così come lo stare a lungo in piedi o sedute.
Per cercare di prevenire o di ridurre il più possibile i fastidi occorre mettere in pratica alcuni comportamenti. Evitate di indossare a lungo tacchi alti, calze e vestiti troppo stretti. Non consumate cibi ricchi di sale e di zucchero, ma preferite alimenti sani e genuini, soprattutto frutta e verdura.
Ricordate che per stare bene l’organismo ha bisogno di una dieta bilanciata che comprenda le giuste quantità di proteine, grassi e carboidrati. Bevete giornalmente un adeguato quantitativo di acqua e fate movimento, passeggiate e, se possibile, esercizi mirati per le gambe.
Un esercizio semplice ma utile consiste nel sollevare le gambe appoggiandole a un muro tenendo la schiena a terra.
Risultano molto utili alcuni trattamenti specifici come la pressoterapia e i massaggi linfodrenanti che vengono eseguiti nei centri benessere. Prima di sottoporsi sarebbe meglio interpellare il proprio medico che ne valuterà l’opportunità. Infatti, in presenza di alcune patologie questi trattamenti sono sconsigliati.