Care amiche,
tra i metodi per eliminare i baffetti, ci sono il laser e la luce pulsata.

Il laser

Questa tecnica sfrutta l’energia termica della luce: un fascio luminoso caldo brucia la radice del pelo e nel tempo ne inibisce la ricrescita.

  • Il laser rileva la tonalità sia della pelle sia del pelo e colpisce in modo selettivo i peli visibili e scuri. Il danno progressivo fa sì che via via la papilla dermica non abbia più la forza di nutrire il bulbo pilifero.
    Pregi e difetti

Se si inizia un ciclo di sedute in autunno, si può arrivare in estate ad avere un 70% in meno di peli, purché si segua con costanza.
• Il laser non ha controindicazioni particolari, a parte che non si può eseguire in estate su pelle abbronzata. Si avverte pizzicore e calore, ma non è doloroso.
• Il costo è di circa 100 a seduta: può sembrare elevato, ma è un prezzo che si ammortizza nel tempo.

 

La luce pulsata

La luce pulsata è una specie di saetta che bombarda i peli scuri con una luce a intermittenza, dopo una prima depilazione con il rasoio.

  • È considerato un metodo molto preciso, perché la luce passa direttamente nel bulbo pilifero, attirata dal colore scuro della melanina.
  • Si pratica una volta alla settimana per il primo mese, poi ogni mese come mantenimento. Già dopo le prime settimane si vedono i risultati e dopo sei mesi si nota una riduzione dei peli quasi totale.

Pregi e difetti

La luce pulsata è indicata anche sulle pelli delicate e costa dai 15 ai 30 euro a seduta. • Non si può usare su persone malate di diabete e in presenza di malattie tumorali.

 

Box

Anche da casa

Laser e luce pulsata esistono anche in versione casalinga. Ovviamente sono meno potenti degli strumenti professionali, quindi ci vuole più costanza e assiduità nel trattare le zone da epilare a casa, ma non presentano controindicazioni particolari. In presenza di peli sporadici, la pinzetta è sempre un buon alleato, perché estirpa con precisione e lascia intatta la peluria delicata circostante.