Care amiche,

ci sono metodi per liberarsi dei baffetti & Co. molto efficaci e adatti anche alla pelle del viso.

Il filo arabo

È un metodo di epilazione originario dell’India e diffuso nel mondo arabo impiegato per tutti i tipi di peluria sul viso, sopracciglia comprese.

  • Si utilizza un filo di cotone lungo 40-50 cm con cui l’estetista crea una sorta di spirale, che passando cattura il pelo e lo strappa. Tenuto intorno al collo l’operatrice lo manovra tra le dita.

Pregi e difetti

È la tecnica migliore perché strappa i peli senza interessare la pelle, quindi è adatta anche per le cuti sensibili, è estremamente precisa, aggancia anche i peli corti e dura dalle quattro alle sei settimane.

  • Unico neo: sul labbro è un po’ fastidioso, per non dire doloroso.

 

La ceretta

Con la cera a caldo (stesa ad alta temperatura sulla zona e strappata direttamente quando si raffredda o con le strisce di Tessuto non tessuto) o a freddo (con le striscioline pre dosate) si eliminano il pelo e il bulbo, e si può fare dall’estetista o a casa.
• Le strisce per viso già pronte sono per il fai da te e si ottiene il massino risultato se prima di farle aderire alla parte vengono scaldate il più possibile tra le mani, al sole o sul calorifero, perché il calore apre l’osteofollicolare e fa uscire meglio il pelo.

  • Con il metodo a caldo, si lava e si asciuga bene la parte, si mette il borotalco, poi con la spatolina di legno (o con il rullo se si tratta di uno scaldacera) si stende la cera in direzione del pelo su una metà per volta del labbro, si tiene la pelle in trazione con un mano mentre con l’altra si fa aderire bene la striscia sull’emilabbro e, infine, si strappa in senso inverso alla crescita del pelo, tenendo molto ben tirata la pelle sottostante.

Pregi e difetti

La ceretta è un sistema valido per sbarazzarsi dei peli per varie settimane: a caldo dura per due-tre settimane, a freddo per 15 giorni circa, dato che l’eliminazione del bulbo rallenta la ricrescita.

  • Tra i contro si possono annoverare il calore e lo strappo, che non sono indicati in caso di pelle sensibile e/o soggetta a couperose, il reticolo di venuzze rosse.

Boxino collegato con La ceretta
Se ci si arrossa

Sarebbe meglio non ripassare la cera, ma se i peli sono molto duri lo richiedono: per disinfiammare la zona basta stendere una pasta di ossido di zinco e nel giro di 10 minuti la pelle ritrova il suo comfort.