Care amiche, il cambio stagionale degli armadi per molte è un incubo.
Col tempo il nostro guardaroba si riempie sempre più, diventa sempre meno ordinato e spesso non si riesce più a trovare ciò di cui abbiamo bisogno.
Per fare una pulizia approfondita non c’è momento migliore del temuto cambio stagionale.
Un lavoro fatto coi fiocchi occupa almeno un pomeriggio, ma prima di mettervi all’opera preparate sacchetti per riporre le cose da buttare, appendiabiti a sufficienza e uno specchio a figura intera.
Avete trovato una giacchina o una gonna di cui non ricordavate nemmeno l ‘esistenza?
- Il primo passo da fare sarebbe quello di buttarle.
- Di solito, un capo che non si è indossato nemmeno una volta negli ultimi tre anni dovrebbe essere gettato via, ma se non ne siete convinte e se credete nei corsi e ricorsi della moda, provate il capo, mettetevi davanti allo specchio e decidete.
- Se la taglia è ancora quella giusta, se non appare sbiadito o sgualcito, tenetelo pure ma pensate bene a gli spazi che avete a disposizione.
- Se ci riuscite mettete i vostri vecchi vestiti nell’angolo più lontano dell’armadio in modo tale che non diano fastidio quando dovete scegliere alla mattina in tempi record il capo da indossare.
- Andrebbero sempre buttati gli indumenti diventati troppo piccoli o troppo grandi, quelli che non vi piacciono più, quelli decisamente demodé.
- Una volta buttato ciò che non serve più, rimettete ben a posto tutti gli indumenti necessari.
- Fate una suddivisione tra i capi casual, quelli più seriosi, da lavoro, e quelli più eleganti e metteteli in zone separate dell’armadio.
- In questo modo troverete tutto ciò di cui avete bisogno in pochissimo tempo.
- Utilizzate un appendiabiti per ogni capo e cercate di non riempire troppo l’armadio.
- Un armadio meno gonfio vi consentirà di risparmiare tempo al momento della scelta dell’abito e di evitare la stiratura di capi sgualciti.