Care amiche,
le rughe sono i segni della pelle che più temiamo. Sono sicuramente manifestazioni dell’invecchiamento, ma anche a parità di età vi sono persone che ne hanno di più rispetto ad altre. Ciò dipende dalla predisposizione genetica ma anche dallo stile di vita.
Chi fuma, lavora sotto il sole o ha una dieta poco salutare è sicuramente più favorito dalla comparsa di rughe.
Inoltre, esistono differenze a seconda delle etnie. Nelle donne asiatiche le rughe tendono a comparire più tardi rispetto a quelle caucasiche. Esistono, comunque, diverse tipologie di rughe. Le più comuni sono quelle di espressione, provocate dal continuo movimento dei muscoli facciali, e le pieghe da sonno, dovute alla postura assunta durante la notte e al contatto con il cuscino.
In giovane età la pelle ancora elastica tende ad “appianare” in modo naturale qualsiasi piega, ma con il passare del tempo il tessuto cutaneo che si ispessisce e che perde di vitalità favorisce il permanere dei segni che via via si trasformano in solchi. Le zone del viso più colpite sono la fronte, il contorno occhi, la zona nasolabiale e gli angoli delle labbra, ma nemmeno collo e décolleté sono immuni dalle rughe.
Per combattere le rughe senza ricorrere alla chirurgia estetica occorre curare la pelle con prodotti che contengano antiossidanti e che favoriscano la rigenerazione delle cellule oltre a mantenere la giusta idratazione. Inoltre, è opportuno esporsi al sole con parsimonia e con un’opportuna protezione. Necessario condurre una vita sana e attenersi a una dieta equilibrata e varia senza mai esagerare in calorie.
Esistono anche integratori alimentari a base di collagene, minerali e vitamine utili a nutrire, idratare e proteggere la pelle.