Care amiche,
c’è una tipologia di pelle che non può essere definita né grassa né secca ma che concentra in sé le caratteristiche di entrambe. Solitamente viene chiamata pelle asfittica e si presenta disidratata in superficie pur manifestando le impurità tipiche della pelle grassa come acne e punti neri.
L’alta produzione di sebo su fronte, naso e mento si associa a una secchezza evidente su mento e guance. Queste condizioni possono peggiorare utilizzando cosmetici non adatti come creme molto nutrienti o prodotti per la detersione che provocano un ulteriore senso di secchezza aggiunta a un fastidioso prurito.
Come spesso avviene, il nostro aspetto rispecchia il nostro stile di vita. Un’alimentazione scorretta con troppi grassi e zuccheri può alterare la produzione di sebo favorendo la pelle grassa. Ciò non toglie che, in alcuni individui, vi è anche una predisposizione genetica, ma in ogni caso una dieta a basso carico di zuccheri e di calorie gioca un ruolo fondamentale nella salute della pelle.
È molto importante prendersi cura della pelle con prodotti indicati al problema. Cosmetici aggressivi e detersioni frequenti peggiorano indubbiamente una condizione non ottimale. Via libera a detergenti delicati che non disidratino la pelle, a scrub esfolianti non troppo concentrati nel tempo (non più di una volta alla settimana), a maschere che eliminino le cellule morte.
Per il trucco prediligete fondotinta fluidi e ricordate sempre alla sera di eliminare a fondo tutti i residui del make-up.