primule

Care amiche,

tutte abbiamo voglia di primavera. Ad annunciare l’arrivo della bella stagione sono i fiori.
In questo periodo, come segno beneaugurante, spesso si regala a familiari ed amici un vasetto di primule, quei deliziosi fiorellini colorati che, come dice il loro nome, sono tra i primi a salutare la primavera.
Chi non ha il pollice verde teme che non durino a lungo, invece con qualche piccola astuzia si riesce a tenerle in vita più di quanto si creda.

Se avete un giardino potete metterle a dimora nel terreno. L’importante è che l’ambiente sia ben concimato e ricco di humus.
Se intorno alla nuova piantina dovessero formarsi dei vuoti aggiungete un po’ di terriccio e annaffiate il tutto per amalgamare.

Attente alla collocazione: le primule non amano essere colpite dal sole.
Scegliete una zona del giardino dove i raggi arrivano solo alla mattina, quando sono più delicati. Se avete a disposizione solo il vostro balcone trasferite le primule in un vaso un po’ più grande di quello che le conteneva al momento dell’acquisto e aggiungete un po’ di terriccio facendo attenzione a coprire bene le radici.
Anche in questo caso sistemate il vaso lontano dalle fonti dirette del sole. Annaffiatele senza esagerare perché le primule non amano i ristagni d’acqua.
Nel giro di pochi giorni la primavera incomincerà a sorridere con tanti colori.