Care amiche,
c’è chi dice di amare fiori e piante ma di essere un autentico disastro quando si prende cura di loro.
Eppure, il giardinaggio o anche solo la cura dei vasi del proprio balcone è considerato uno dei migliori rimedi per sconfiggere ansia e stress e per combattere malinconia, tristezza e persino la depressione.
Potare le piante, concimare, creare nuove composizioni, vedere germogliare nuovi fiori mantiene in attività la mente ma anche il corpo, soprattutto quando si eseguono lavori che richiedono un dispendio di energie.
Inoltre, maneggiare alcuni attrezzi rende i muscoli degli arti superiori più forti e li tiene in costante allenamento.
L’ideale sarebbe dedicarsi a fiori e piante almeno trenta minuti al giorno. Non sempre è possibile, però cercate di farlo più spesso che potete.
Durante la bella stagione a tutto ciò si aggiungono i benefici della vita all’aria aperta. L’esposizione al sole favorisce da parte del nostro organismo la sintesi di vitamina D, la vitamina essenziale per regolarizzare il metabolismo del calcio nelle ossa e che contribuisce a mantenere nella norma anche i livelli di fosforo nel sangue.
Anche se pensate di non avere il pollice verde, niente paura. Basta un po’ di pratica per trasformare il vostro piccolo spazio in un giardino delle meraviglie.