chignon

Care amiche,

quando si parla di chignon vengono subito in mente le graziose ed eleganti ballerine classiche che danzano sulle punte, leggere come piume.
Personalmente amo molto i capelli raccolti di Audrey Hepburn che enfatizzavano la sua innata raffinatezza così come l’acconciatura sbarazzina della giovane Brigitte Bardot.

Chi ha i capelli lunghi sa bene che lo chignon è la pettinatura passepartout da sfoggiare in ogni occasione e che si addice a tutte. A seconda dei gusti e della lunghezza della chioma potete decidere se farlo tiratissimo (proprio come le ballerine), spettinato (o messy come dicono gli inglesi), in alto al centro della testa o basso sulla nuca.
Lo chignon è la soluzione vincente quando i capelli non sono proprio pulitissimi o in perfetto ordine e non si ha tempo di lavarli né di rimetterli in piega.

Può essere un rimedio per combattere il caldo estivo e i capelli che si “appiccicano” al collo ma può essere anche la pettinatura da sfoggiare nelle occasioni più eleganti e formali. Lo chignon si adatta alle spose rendendole più chic e più romantiche, alle donne di qualsiasi età impegnate in appuntamenti di studio e di lavoro e persino alle bambine che ricevono la prima Comunione o la Cresima.
Realizzare uno chignon non è difficile. Lo si può fare anche da sole e con un po’ di fantasia lo si può rendere ancora più gradevole sistemando i capelli con mollette colorate o inserendo nella crocchia fiori o spilloni.