Care amiche, 

un tempo si diceva “per ogni riccio un capriccio” rivolgendosi ai piccoli riccioluti un po’ birichini. A me capita spesso di sentir dire da molte di voi che ogni riccio è una passione, nel senso che rappresenta una vera e propria tortura.
I capelli ricci non sono molto facili da gestire e ogni capello è una cosa a sé. C’è il riccio appena accennato, il riccio crespo, il riccio che più riccio non si può, il riccio che si gonfia a dismisura. 

Per “domare” i ricci occorre un buon pettine a denti larghi. Potete sceglierlo in legno (l’importante che non abbia schegge che fuoriescono dai denti), in fibra di carbonio o, se preferite, in ceramica.
È importante scegliere anche il cuscino giusto per dormire. Le nonne consigliavano i cuscini in seta, una fibra naturale che lascia respirare pelle e capelli e non diffonde il calore evitando così l’effetto crespo.
Fate molta attenzione quando sono bagnati perché anche i capelli ricci, come tutti gli altri, del resto, sono molto fragili e rischiano di spezzarsi. Prima di passare il pettine applicate un buon balsamo o una maschera. Se trovate difficoltà quando sono asciutti utilizzate un prodotto districante adatto alla vostra tipologia di capelli e aiutatevi con le dita.

A differenza di quello che si pensa, i capelli ricci sono delicati e richiedono un’accurata protezione da ogni agente atmosferico: freddo, caldo, vento, salsedine, inquinamento. Prestate molta cura alle punte applicando frequentemente qualche goccia di olio di mandorle dolci o di olio di jojoba o del burro di karitè. Ottimo anche l’olio di argan che, oltre a rendere più docili i capelli, li nutre e li ristruttura. L’olio di argan può essere applicato anche direttamente sulla cute poiché la idrata e previene la formazione di forfora.
Asciugare i capelli con il phon può essere un problema dato che il calore li rende crespi e gonfi. D’estate cercate di farne a meno mentre d’inverno, quando le temperature, non lo consentono utilizzate un apparecchio dotato di un diffusore per “distribuire” meglio il calore e asciugate i capelli a testa in giù cercando di proteggere il più possibile le punte tenendole chiuse nella vostra mano.