Care amiche,

quando si è giovani il fondotinta più indicato è quello coprente che nasconde imperfezioni e brufoli. Man mano che l’età avanza va scelta, invece, una formula fluida e poco cremosa che copra rughe, rughette e possibili irregolarità della pelle.
Meglio evitare prodotti compatti che rischiano di mettere in evidenza i segni dell’età e che non concedono quel giusto grado di idratazione di cui la pelle matura ha bisogno.

Passati gli “anta” è bene che anche il fondotinta contenga un supporto di antiossidanti, vitamine e idratanti senza dimenticare adeguati filtri solari per evitare la comparsa di macchie scure. Se la pelle non appare in perfetta forma sarebbe meglio prima di stendere la base per il trucco applicare una maschera nutriente.
Per individuare il colore più indicato al proprio incarnato, evitando antiestetici stacchi tra viso e collo, è necessario tenere conto del proprio sottotono che può essere caldo, freddo o neutro a seconda dei casi.

Il più delle volte, per maggiore praticità, siamo solite provare i prodotti sul dorso della mano. Per un risultato migliore sarebbe meglio provarli sulla fronte o sulla mandibola, magari approfittando delle postazioni per il trucco allestite nelle profumerie.