Care amiche,
la bellezza comincia a tavola. Quante volte abbiamo sentito questa frase anche dalle nostre nonne che spesso avevano poca dimestichezza con creme e trattamenti.
L’ideale sarebbe fare una felice commistione tra prodotti della natura e prodotti dei laboratori perché gli uni compensano gli altri.
Gli antiossidanti contenuti nelle creme che aiutano a proteggere le cellule dalle perfide azioni dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, si trovano anche nel the verde, nella frutta (soprattutto in anguria, melograno e kiwi), nella verdura (meglio in pomodori, spinaci, broccoli, carote, cavolfiore) nell’olio d’oliva, in cipolla, aglio e pesce quali sardine, sgombro e merluzzo.
Importante anche fare un pieno di vitamine. La vitamina A, presente nel tuorlo d’uovo, nel latte e nei suoi derivati, favorisce il rinnovamento delle cellule. Inoltre, sotto forma di carotenoidi previene l’azione nociva dei raggi solari. La vitamina C combatte i radicali liberi e contribuisce alla formazione del collagene.
Si trova, tra gli altri, negli agrumi, nei kiwi, negli ortaggi a foglia verde, nei piselli. La vitamina E viene chiamata “vitamina della bellezza” perché è utile nella cura della pelle e mantiene sani i tessuti.
Si può trovare nelle uova, nella frutta secca, nel tonno sott’olio, nell’olio extravergine di oliva, nelle verdure a foglie verdi. Assicuratevi anche un giusto apporto di fibre, di acidi grassi Omega 3, contenuti soprattutto nel salmone e nel pesce azzurro, e di selenio che svolge una potente azione anti invecchiamento. Le principali fonti alimentari di selenio sono le noci brasiliane, il tonno a pinna gialla, sardine, vongole, ostriche, prosciutto crudo. Fondamentale bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Una corretta idratazione è un gesto di bellezza che agisce come una crema idratante.