pedalare

Care amiche,

per alcune di voi la bicicletta è l’insostituibile mezzo di trasporto da utilizzare in qualsiasi condizione atmosferica. C’è chi “armata” di mantellina e cappello sfida anche gli acquazzoni più insistenti. E chi, invece, considera la bici sinonimo di pedalate domenicali, in tutta calma e relax, magari in mezzo alla natura.
Come diceva una famosa canzone di Riccardo Cocciante che credo molte di voi ricordino: “Passeggiando in bicicletta accanto a te. Pedalare senza fretta la domenica mattina. Fra i capelli una goccia di brina…”

Pedalare fa bene al corpo e alla mente perché, come tutte le attività fisiche, ha un effetto positivo sull’umore, allontana momentaneamente i cattivi pensieri, regala energia, scaccia lo stress.
Inoltre, la bicicletta, essendo una disciplina aerobica, è indicata per prevenire le malattie cardiovascolari ed è anche utile, nei ritmi imposti dal medico, per coloro che già ne soffrono perché permette di controllare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue e rafforza la ventilazione polmonare.

Andare in bici migliora la circolazione venosa e linfatica ed è adatto, quindi, a chi soffre di gonfiori alle gambe. Da non sottovalutare l’effetto “brucia calorie”.
Pedalare a buon ritmo quotidianamente o più volte la settimana consente di mantenere un buon peso forma. A patto, però, che una volta rientrate dalla passeggiata non facciate una scorpacciata di dolci!