pelle

Care amiche,

l’inverno, anche se a volte non ce ne accorgiamo, lascia diversi segni sulla pelle, soprattutto su quella del viso.
Inquinamento, sbalzi termici, esposizioni al freddo e umidità causano disidratazione e screpolature e rendono l’incarnato più spento.

Tra poco sarà primavera e dobbiamo prepararci a far rigermogliare la nostra pelle, a farle mutare la “pelliccia”, come fanno alcuni animali, rinnovando le cellule. Per salutare la nuova stagione è necessario che la cute sia bene idratata.
Fate attenzione al sapone che utilizzate abitualmente. Sceglietene uno delicato perché un prodotto aggressivo altererebbe lo strato lipidico.
L’ideale sarebbe passare ogni mattina sul viso un latte detergente adatto al vostro tipo di pelle: applicatelo massaggiando con cura, rimuovetelo con un dischetto di cotone e risciacquate con acqua tiepida.
Per mantenere l’idratazione è necessario assumere quotidianamente una giusta dose di liquidi, acqua e tisane non zuccherate.

Per favorire il rinnovamento cellulare effettuate uno scrub facendo attenzione, anche in questo caso, a scegliere i prodotti più confacenti alla vostra pelle.
Se, ad esempio, la vostra pelle è molto sensibile e delicata evitate i microgranuli perché la irriterebbero. In situazioni come queste meglio il gommage la cui consistenza, simile a quella di una crema, non graffia.
Se la pelle è matura meglio i prodotti a base di principi che penetrano più a fondo e danno un tocco di energia. Infine, non dimenticate il nutrimento scegliendo la crema più adatta a voi, una equilibrante del sebo in caso di pelle grassa o mista, una più grassa in caso di pelle secca, una antiage se non siete più giovanissime.