Care amiche,
truccarsi fa bene. Ci si sente più belle, più curate, più eleganti. Il trucco è un ornamento che sta bene a qualsiasi età. L’importante è rendersi conto che non esiste un make-up omogeneo, adatto a tutte.
Il trucco deve differenziarsi a seconda delle caratteristiche fisiche e anche anagrafiche.
A cinquant’anni, anche se il viso non è più freschissimo, lo stile e la classe, doti che i francesi chiamano allure, rimangono inalterati.
L’importante è non esagerare con prodotti e colori e mettere in campo tutte le astuzie necessarie per esaltare le proprie caratteristiche personali. Occorre puntare sulla luminosità del volto scegliendo un fondo tinta dalla consistenza e dal colore non pesanti. Meglio un prodotto con una texture cremosa media, o meglio ancora leggera, contenente acido ialuronico, che possa anche idratare la pelle.
La tinta deve sempre armonizzarsi con il sottotono della pelle per evitare l’effetto maschera e gli antiestetici stacchi con il collo.
Un consiglio è quello di mixare il fondotinta con un paio di gocce di primer per aumentare la durata e dare una ulteriore nota di freschezza all’incarnato. Non dimenticate di utilizzare un correttore cremoso per nascondere occhiaie, macchie e discromie e di applicare una nota di fard (detto anche blush) sugli zigomi.
Sugli occhi stendete ombretti dai colori illuminanti e fate attenzione al mascara che non deve mai appesantire le ciglia, altrimenti lo sguardo sembrerà più cupo e invecchiato. Puntate su sopracciglia naturali e non marcate e focalizzate l’attenzione sulle labbra che con il tempo tendono ad assottigliarsi. Per questo occorre definirle con una matita che si accordi il più possibile con il colore naturale e poi stendere un rossetto dalla texture cremosa e ben visibile.