Care amiche,
fino a qualche decennio fa il colore più utilizzato per il make-up degli occhi era il blu. Si truccavano di blu le dive e le principesse e noi facevamo a gara a copiarle. Poi è passato di moda, sostituito dai colori di palette sempre più variopinte.
Quest’anno, invece, il blu torna prepotentemente di moda nelle sue diverse sfumature: chiare, scure, intense, scintillanti e metallizzate.
Il blu è particolarmente indicato per chi ha gli occhi marroni o scuri ma può essere utilizzato anche da chi ha le iridi più chiare nelle sue nuance blu notte. Attenzione, però, il blu è uno dei colori più difficili con cui truccarsi perché richiede una certa abilità nel creare le sfumature.
Prima di stenderlo sarebbe consigliabile applicare una matita blu o nera per creare la base della sfumatura e una matita blu intenso nella rima interna dell’occhio. Bisogna, inoltre, tenere presente che il blu non è un colore “fresco” e per questo va usato con cautela per non appesantire lo sguardo.
Chi ha il viso dai tratti spigolosi o marcati dovrebbe evitarlo, nonostante la moda. Un ulteriore consiglio: non abbinate il blu, soprattutto, quello scuro con colori più chiari e perlati. Il risultato sarebbe inguardabile.