ananas

Care amiche,

un frutto spesso presente sulle nostre tavole è l’ananas. Spesso si sente dire che il suo consumo aiuta a dimagrire perché “brucia” i grassi. Mi dispiace deludervi, ma non è proprio così.

L’ananas appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae e contiene un particolare enzima detto bromelina che è in grado di scomporre le proteine in molecole più semplici, gli amminoacidi, facilitando, quindi, la digestione.
L’equivoco nasce da qui. La bromelina non ha alcun effetto sui grassi e digerire meglio non significa consumare meno calorie. A onore del vero, va, però, detto che l’ananas, se associato a una dieta bilanciata e ipocalorica e all’attività fisica, può essere consumato da chi vuole perdere peso.

Questo frutto, infatti, ha un basso contenuto calorico: 50 kcal circa ogni 100 grammi. Inoltre, grazie alle sue proprietà presenta molti benefici per la salute. L’alto contenuto di sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio migliora la circolazione sanguigna e la pressione prevenendo bruschi cali quando fa più caldo.
E non è tutto: la concentrazione di vitamina C è un alleato per rafforzare il sistema immunitario e agisce come antiossidante.