Care amiche,
gli asparagi, verdure dal sapore un po’ amarognolo, possono essere utilizzati per preparare diversi piatti. Il risotto agli asparagi è una ricetta tipicamente primaverile, semplice da preparare e molto gustosa.
Gli asparagi sono anche un ottimo accompagnamento per le uova quando si deve cucinare un piatto veloce e nutriente. Questi ortaggi, poveri di calorie, che contengono vitamine e fibre, presentano molti benefici per la salute.
Prima di tutto, grazie alle loro proprietà diuretiche, vengono in aiuto ai reni. La vitamina K migliora la salute delle ossa e la coagulazione del sangue mentre la vitamina C è nota per i suoi poteri antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario e contrastano i radicali liberi. Le fibre migliorano il transito e il microbiota intestinale. Inoltre, la presenza di potassio e di altri minerali favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, combatte la cellulite e migliora la pressione arteriosa.
Dato che stimolano la diuresi, evitate gli asparagi se soffrite di cistite, calcoli renali, insufficienza renale.
Prestate attenzione anche se soffrite di allergia: essi appartengono alla famiglia delle Liliacee come aglio, cipolla e porro.