corsa

Care amiche,

c’è chi indossa tuta e scarpe comode solo la domenica mattina. Chi tutti i giorni, per allenarsi in pausa pranzo o dopo il lavoro, indipendentemente da pioggia, vento e freddo.
In ogni caso la corsa (ma anche la camminata veloce) è un’ottima abitudine e una pratica che fa bene al corpo e allo spirito che consiglio a tutte voi.

Non c’è bisogno di essere delle atlete provette e di misurarsi ogni volta con il cronometro. Basta tenere un buon passo e man mano anche le più pigre acquisiranno il ritmo giusto.
Il jogging, come lo chiamiamo comunemente, fa bene al cuore, migliora la circolazione sanguigna, accelera il metabolismo, ossigena i tessuti, aiuta a bruciare i grassi, abbassa il colesterolo cattivo e aumenta i livelli di quello “buono”.

Lo consigliano anche i medici perché è un’”arma” in più per ridurre le più temibili patologie del cuore come gli infarti. E non dimentichiamo gli effetti benefici sulla nostra psiche: muoversi, stare all’aria aperta, estraniarsi momentaneamente dal proprio contesto e dai propri problemi migliora l’umore e diminuisce lo stress.

Detto questo, mettete in atto alcune piccole strategie per evitare una serie di effetti non proprio benefici. Ricordate sempre di indossare delle calzature adeguate, altrimenti rischiereste di avere problemi alle articolazioni, ai tendini e ai muscoli.
Le scarpe devono essere indicate per il terreno su cui vi muovete ma devono anche assicurarvi un corretto appoggio plantare. Indossate capi di abbigliamento che non vi facciano sudare eccessivamente ma nemmeno troppo leggeri che vi farebbero “morire” di freddo.
Lungo il percorso non dimenticate di fare qualche esercizio di stretching ed evitate di bere prima, durante e subito dopo la vostra corsa