Care amiche,
gli smalti sono come i vestiti. Non bastano mai! Vorremmo cambiarli ogni giorno, se non più volte al giorno, per abbinarli al nostro outfit e al nostro stato d’animo.
È importante, però, ricordare che il colore dello smalto “dialoga” con quello della pelle delle mani e del viso e se non c’è armonia tra loro è come se il nostro interlocutore avvertisse una nota stonata.
Ciascuna di noi possiede un sottotono della pelle, un colore di fondo che può essere caldo o freddo.
Il primo viene valorizzato da tonalità di trucco e di abbigliamento calde, il secondo, ovviamente, da note fredde.
Guardando attentamente le mani possiamo capire meglio le caratteristiche cromatiche della nostra pelle. Mani che tendono al dorato-ambrato e al giallo sono da considerarsi calde, mentre se tendono all’olivastro e al rosa sono fredde.
Sempre basandosi sui colori, c’è l’abitudine a definire le donne con i nomi delle stagioni. Facciamo qualche esempio pratico.
In questa stagione dell’anno è forte la voglia di provare tinte più chiare e più brillanti quali il rosa salmone, il viola orchidea, il rosso corallo. Questi colori si addicono soprattutto alle carnagioni calde ma fate attenzione. Le carnagioni calde non sono tutte uguali!
Le donne che hanno mani più chiare sono donne “Primavera” alle quali stanno bene i colori luminosi, mentre le donne che hanno mani medio scure sono donne “Autunno” che vengono valorizzate da tonalità più intense. Fucsia, rosa pastello, rosa antico e blu Tiffany sono consigliati alle pelli fredde ma anche in questo caso è necessario fare attenzione ai dettagli.
Le donne “Estate”, quindi più chiare, faranno bene a scegliere colori tenui mentre le donne “Inverno”, con mani medio-scure saranno perfette con smalti più scuri e brillanti. Fondamentale abbinare sempre le stesse tonalità degli smalti al trucco, soprattutto al colore del rossetto, per valorizzare pienamente l’immagine.