contorno occhi

Care amiche,

la zona del contorno occhi è molto sensibile e delicata. Basti pensare che qui la struttura della pelle è molto più sottile rispetto a quella delle altre parti del viso.
Se lo spessore medio della pelle del viso è di circa 2 millimetri, quello della zona peri oculare arriva a malapena a 0,5 millimetri. A rendere ancora più fragile questa parte è il fatto che qui ci sono pochissime ghiandole sebacee e sudoripare e il tessuto lipidico sottocutaneo è piuttosto scarso.
E non dimentichiamo la ricaduta che hanno i movimenti che compiamo ogni giorno con gli occhi sia volontariamente che in modo del tutto involontario.

Sembra, infatti, che quotidianamente sbattiamo le palpebre almeno 15.000 volte mettendo in movimento diversi muscoli.
I risultati sono ben visibili: occhiaie, zampe di gallina e antiestetiche borse sotto gli occhi. Per cercare di preservare il più possibile questa zona è necessario usare prodotti specifici sempre molto delicati e mai irritanti.
Qui non vanno mai applicate creme viso né tantomeno creme per le labbra, per le mani o per il corpo. Se trascorrete molte ore davanti allo schermo del computer alzate di tanto in tanto lo sguardo fissando un punto lontano o vagando per qualche secondo nel vuoto senza concentrarsi su qualcosa di specifico.

Non dimenticate di strizzare gli occhi, un esercizio utile per smaltire il gonfiore. Potete farlo mentre siete al lavoro o meglio ancora quando vi concedete una pausa.
Infine, per prevenire gonfiori e ristagni di liquidi è bene evitare cibi piccanti e salati e ridurre al minimo il consumo di alcolici.