bambini

Care amiche,

è tempo di vacanze anche per i nostri bambini. A loro, però, è opportuno dedicare molte attenzioni perché la loro pelle delicata è molto più esposta alle insidie dei raggi ultravioletti rispetto a quella degli adulti.
Inoltre, i bambini più grandicelli quando sono al mare tendono a passare molto tempo sotto il sole, intenti a giocare dentro e fuori dall’acqua.

I pediatri raccomandano di non esporre alla luce diretta del sole i bambini che hanno meno di un anno. Ciò non significa che debbano stare chiusi in casa. L’importante è che stiano sempre in una zona ombreggiata.
Attenzione, però, anche all’ombra il riverbero del sole potrebbe scottarli. Perciò è bene non tenere i bebè a lungo sotto l’ombrellone. Bambini e ragazzi vanno accuratamente protetti con una crema solare 50+ resistente all’acqua che va applicata più volte al giorno.
I più piccoli è bene che indossino una magliettina a trama fitta in fibre naturali, pantaloncini leggeri e un cappello, meglio un modello con la visiera per evitare che i raggi colpiscono direttamente la pelle.

Non appena è possibile, bisogna fare indossare ai piccoli anche occhiali da sole con lenti scure dotate di filtri protettivi per evitare danni alla retina. A tutte le età è sconsigliata l’esposizione al sole tra le 12 e le 15 (ora legale).
Ricordate che la crema va applicata anche quando il cielo è nuvoloso perché i raggi solari filtrano ugualmente tra le nubi. Malgrado tutte le precauzioni, può succedere che il bimbo si scotti e abbia la febbre. In questo caso è necessario chiedere l’intervento di un pediatra.