ballerine

Care amiche,

portare a lungo i tacchi alti può causare danni alla colonna vertebrale e alle articolazioni, ma anche le scarpe senza tacco possono portare disagio alla salute del nostro piede.
Prendiamo ad esempio le “Ballerine”, scarpe molto amate da un gran numero di donne che si possono indossare in ogni stagione e con ogni abito.

Come tutte le scarpe rasoterra, anche le “Ballerine” sono rischiose per la salute della schiena, delle articolazioni, del piede e della caviglia. Infatti, essendo troppo basse non consentono al corpo di mantenere un giusto assetto e l’impatto con il terreno non viene ammortizzato dal piede in modo proporzionato.
Un altro problema tipico delle “Ballerine” è che spesso non calzano bene perché tendono ad allargarsi soprattutto sui lati. Per evitare di perderle si prende l’abitudine mentre si cammina di piegare le dita del piede sforzando i tendini e tutto l’arco plantare.
Per camminare senza rischi, ma anche per mantenere in sicurezza la posizione eretta, bisognerebbe indossare scarpe con un tacco di altezza compresa tra due e tre centimetri. In questo modo il peso del corpo viene equamente distribuito sui talloni e sulla parte anteriore della pianta del piede.
Al contrario, se le scarpe presentano un tacco più basso il peso del corpo tende a gravare sulla parte posteriore del piede danneggiando non solo il tallone ma anche l’intera pianta del piede, il tendine di Achille, il tallone e, a lungo andare, anche la colonna vertebrale.

Ciò non significa che dobbiamo dimenticarci delle “Ballerine” ma bisogna limitare il loro uso in base anche alle nostre abitudini. Chi lavora seduta alla scrivania e si muove poco può tenerle anche per una giornata intera (a patto, però di indossare un altro modello di scarpe il giorno successivo), chi, invece, è costretta a muoversi di frequente o a lavorare in piedi è meglio che non indossi le “Ballerine” ma scarpe più comode.
Chi proprio non può fare a meno delle “Ballerine” dovrebbe scegliere un modello con il rialzo interno che, pur mantenendo intatta la fisionomia delle scarpe, permette al piede di appoggiarsi meglio.
Un altro modello “sicuro” è quello che presenta il cinturino alla caviglia perché non costringe il piede a piegarsi in modo innaturale.