Care amiche,
dopo i cinquant’anni è facile perdere la forma fisica soprattutto in tempi di smart working e di palestre chiuse.
Eppure, non dovete mai impigrirvi perché l’esercizio fisico, come lo sport o una semplice camminata, ha influssi benefici oltre che sulla salute del corpo anche su quella della mente.
Non vi è mai capitato di avere difficoltà di concentrazione oppure, nel bel mezzo di un discorso, di sentirsi una parola sulla punta della lingua, eppure, non riuscite a pronunciarla?
Secondo uno studio di una autorevole università americana basterebbero dieci minuti di esercizio fisico ogni giorno per tenere lontano il declino cognitivo e l’invecchiamento cerebrale in generale.
Ritagliatevi un piccolo spazio quotidiano tutto per voi e durante il fine settimana fate una passeggiata, meglio se a passo sostenuto, fermatevi a fare un po’ di stretching e, se il tempo lo permette, andate in bicicletta.
Ne trarrete un beneficio immediato, ma, stando a quello che hanno scoperto alcuni ricercatori, anche uno futuro. Infatti, stando ai risultati delle loro ricerche, una vita sedentaria potrebbe compromettere seriamente le capacità cognitive in età avanzata.