Prima di stendere il fondotinta pulite la pelle con il latte detergente e risciacquate con acqua.
Subito dopo applicate una crema se avete la pelle secca o un prodotto astringente se la vostra pelle è grassa. Prima di stendere la base si devono correggere eventuali occhiaie.
Se le occhiaie sono bluastre intervenite con un correttore rosato o arancio.
Se, invece, tendono al viola applicate un prodotto tendente al giallo. In alcuni casi è necessario intervenire anche sulle borse, ovvero su quei rigonfiamenti sotto gli occhi che possono dipendere da ritenzione idrica, fattori ormonali o invecchiamento.
Dopo aver steso il fondotinta scurite leggermente il rilievo della borsa e ritoccate l’ombra creata dalla borsa stessa con un correttore chiaro. Il fondotinta si stende partendo dal centro del viso verso l’esterno facendo attenzione a non creare bruschi “stacchi”in alcune zone quali l’attaccatura dei capelli, il passaggio viso-collo, gli angoli interni ed esterni degli occhi, le ali del naso, gli angoli della bocca.
Vicino a questi ultimi vi possono essere
delle rughe che vanno anch’esse ritoccate con correttori chiari.
Attenzione, i ritocchi vanno effettuati prima di applicare la cipria il cui uso è fondamentale per fissare tutti i prodotti in pasta.
Per rendere il make up più duraturo nebulizzate dell’acqua fredda sul viso a meno che non abbiate applicato un fondotinta fluido che farebbe colare la base creando antiestetiche macchie.