Care amiche,
i baffetti creano una spiacevole ombra scura sul labbro, ma per eliminarli è bene scegliere le tecniche giuste, perché parliamo di un’area molto delicata

I metodi per eliminare la peluria sopra il labbro non vanno tutti bene e non sono intercambiabili. Crema depilatoria e rasoio sono sconsigliati, mentre tra le tecniche non definitive conquista il podio il filo arabo seguito dalla ceretta e dall’epilatore elettrico. Per un lavoro a lunga durata, talvolta permanente, ci sono la luce pulsata e il laser. Vediamo pregi e difetti delle varie tecniche.

 

Questione di termini

Depilazione ed epilazione non sono sinonimi: il primo metodo allontana i peli, ma lascia intatta la radice, mentre l’epilazione toglie il pelo con tutto il bulbo ed è un’operazione che eseguita con determinate tecniche può diventare anche definitiva.

In menopausa, tra l’altro, il problema dei peli superflui sul viso si accentua, in tal caso si parla di irsutismo, quindi oltre ai baffetti possono comparire basette spesse e forti, e spuntare peli piuttosto lunghi sul mento, che vanno trattati allo stesso modo dei baffetti.

In menopausa i peli sul viso possono aumentare e comparire in zone tipicamente maschili per via del calo degli ormoni femminili, gli estrogeni, e l’aumento degli androgeni più presenti nell’uomo e di cui fa parte il testosterone.