Care amiche,

se le alte temperature mettono a dura prova il vostro viso e il vostro corpo, ecco qualche piccolo e semplice accorgimento da mettere in pratica. Dopo una notte in cui si fatica a dormire per il caldo asfissiante il risultato mattutino sono borse e occhiaie.
Per attenuarle vi sono prodotti specifici per il contorno occhi a base di camomilla, aloe, acqua di fiordaliso la cui efficacia aumenta se sono stati conservati per qualche ora in frigorifero. La pelle sudata, dal canto suo, tende a produrre sebo in maggiore quantità rispetto all’inverno e se a ciò si aggiunge l’inquinamento della città ecco comparire fastidiosi foruncoletti.

Per prevenirli occorre dedicare ogni sera prima di coricarsi qualche minuto alla detersione con prodotti delicati che non irritino ulteriormente la pelle. Anche le labbra patiscono il caldo. Per questo tendono a seccarsi e nei soggetti predisposti ad irritarsi fino a manifestare l’herpes labiale.
Le labbra vanno sempre tenute ben idratate e protette dal sole con appositi prodotti contenenti filtri protettivi. Alla sera occorre nutrirle con balsami a base di vitamine e oli che agiranno nel corso della notte. Se sentite le gambe pesanti cercate di tenerle alzate quando siete sedute alla scrivania utilizzando uno sgabellino e durante la notte mette un cuscino sotto i piedi o, meglio ancora, un supporto sotto il materasso.

 

Evitate di indossare a lungo scarpe senza tacco così come calzature con tacchi troppo alti. L’ideale sono tacchi di pochi centimetri che non contrastano la circolazione del sangue ma che, al contrario, stimolino i muscoli delle gambe.
Curate sempre l’alimentazione evitando cibi grassi e ricchi di sale e bevande alcoliche. E bevete una giusta quantità di acqua per mantenervi sempre idratate.