
Care amiche, quante volte avreste voluto indossare un vestito scollato e avete rinunciato per non mostrare quelle antipatiche macchie scure di forma tondeggiante che si sono formate sul vostro décolleté?
Molte, temo.
Ma c’’è anche chi non si è scoraggiata e ha deciso di aggirare il problema indossando un’elegante sciarpa e chi, ancora, è corsa ai ripari applicando prodotti adeguati.
La comparsa di queste macchie è spesso legata all’invecchiamento ma in molti casi è dovuta a un’esposizione prolungata al sole che stimola la produzione di melanina.
Il problema può peggiorare quando si assumono particolari tipi di farmaci come la pillola anticoncezionale, antidepressivi, ormoni per la tiroide o se si adotta una dieta sbagliata che affatica il fegato.
La cura delle macchie richiede tempo e pazienza.
Purtroppo non si risolve né in pochi giorni né in poche settimane.
Il più delle volte ci vogliono mesi, per non dire anni.
È necessario applicare costantemente creme schiarenti sulle zone interessate e utilizzare creme con filtri solari soprattutto nei mesi primaverili ed estivi quando l’abbigliamento è più leggero e meno accollato.
Inoltre, non bisogna mai esporsi al sole nelle ore più calde della giornata quando i raggi raggiungono la loro massima intensità.
Chiedete consiglio anche alla vostra estetista di fiducia che potrà venirvi in aiuto con trattamenti schiarenti mirati e con maschere di bellezza.