Care amiche,
le doppie punte sono un inestetismo dei capelli molto frequente, soprattutto quando le chiome sono lunghe. A soffrirne maggiormente sono i capelli fini e fragili, privi della giusta quantità di cheratina, la proteina che costituisce i capelli.
Talvolta, però, le doppie punte dipendono da abitudini e comportamenti sbagliati.
Il fumo e un’alimentazione scarsa di vitamine, antiossidanti, minerali e Omega 3 sono dannosi non solo per la salute in generale anche per i capelli.
Anche il phon non è privo di colpe. Quando asciugate i capelli evitate di utilizzarlo alla temperatura massima. Tenetelo a una distanza di almeno venti centimetri e muovetelo spesso per non concentrare il suo getto su un unico punto.
Il calore di piastra e arricciacapelli tende anch’esso ad alterare la struttura della cheratina rendendo le chiome più deboli.
Attenzione pure ai colpi di spazzola intensi e dati con troppa frequenza. Le famose “cento spazzolate al giorno” hanno un effetto tutt’altro che benefico sui capelli. Per non parlare di tinture e permanenti, che devono essere sempre consigliate da un parrucchiere esperto.
Come intervenire, allora, sulle doppie punte? Tagliarle appare un rimedio drastico, ma può essere l’unica soluzione se i capelli sono molto danneggiati.
Altrimenti, prima dello shampoo potrete fare un impacco con un olio. Potete scegliere il più casalingo olio di oliva così come l’olio di semi di lino, l’olio di argan o l’olio di jojoba. Distribuitelo sui capelli evitando la cute. Eseguite un leggero massaggio e lasciatelo agire per quindici-venti minuti prima di procedere allo shampoo.