SMAGLIATURE

Care amiche,

le smagliature sono un inestetismo di non facile soluzione. Probabilmente hanno un’origine genetica dato che si manifestano solo in alcuni soggetti.
Le smagliature sono lesioni cutanee, in parole più semplici degli strappi della pelle, che compaiono soprattutto in due momenti importanti della vita: nel corso dell’adolescenza, in quelle ragazze che presentano una rapida crescita del corpo, e durante la gravidanza quando la pelle deve sopportare un’eccessiva tensione.

Si possono distinguere due tipi di smagliature: la stria rubra di colore rosso che, se trattato in modo adeguato, può essere riparata dato il tessuto è ancora vascolarizzato, e la stria alba, di colore bianco, che di fatto è un tessuto cicatriziale non più vascolarizzato.
Intervenire con successo su quest’ultima è difficile ma alcuni prodotti di ultima generazione hanno portato sensibili miglioramenti. Sempre importante è la prevenzione.

È necessario effettuare ogni settimana uno scrub su tutto il corpo e applicare quotidianamente una crema idratante. Fatevi consigliare anche dalla vostra estetista di fiducia che potrà eseguire trattamenti elasticizzanti ed idratanti a cadenza regolare.