Care amiche,

è arrivato finalmente il momento di andare in vacanza, ma fate attenzione ad esporvi al sole per evitare possibili malattie della pelle.
La protezione solare è indispensabile per proteggersi dagli effetti nocivi dei raggi in qualsiasi situazione. Bisognerebbe cospargersi di crema anche quando si cammina in città e non solo quando si sta in spiaggia.

Se siete delle patite della tintarella ricordate che è opportuno esporsi al sole in modo graduale partendo da soli cinque-dieci minuti nei primi giorni per poi aumentare via via la durata. Questo consiglio vale per tutti, ma è fondamentale per coloro che hanno la pelle chiara.
Gli orari da evitare anche quando la vostra pelle comincia a prendere colore sono quelli che vanno dalle 11 alle 16 dato che in questo lasso di tempo l’irradiazione è più potente e aumentano i rischi per la salute della nostra pelle.
Fate attenzione anche se rimanete sotto l’ombrellone poiché i raggi filtrano attraverso la copertura. Inoltre, il riverbero della sabbia, così come quello dell’acqua, intensificano la loro potenza. E se malgrado le precauzioni la pelle dovesse arrossarsi e comparissero degli eritemi esistono prodotti con componenti naturali che possono venirvi in aiuto.

Le creme a base di calendula, ad esempio, costituiscono un ottimo rimedio grazie alle proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive di questa pianta. Anche l’aloe è in grado di portare sollievo alla parte infiammata idratando e cicatrizzando.
A questo scopo sono consigliabili le formulazioni in gel che si applicano sulla zona da trattare con estrema facilità. L’amido di riso, infine, è un rimedio cosiddetto della nonna che si applica sulla parte scottata avvolto in pezze di lino. È adatto ai bambini e può essere utilizzato anche come preparazione a una successiva applicazione di oli o pomate.