Come prendersi cura delle mani

Care amiche, molte di voi mi hanno chiesto consigli sui trattamenti da riservare alle mani.

Le mani, del resto, sono il nostro primo biglietto da visita, la parte del corpo sulla quale cadono i primi sguardi dei nostri interlocutori.

Per questo motivo le mani, così come le unghie, vanno sempre curate con la massima attenzione scegliendo sempre i prodotti più adatti alla nostra pelle e, nel caso delle unghie, ai nostri gusti e alla nostra personalità.

  • Soffermiamoci un momento sulle mani, i nostri meravigliosi arti che ogni giorno ci consentono di svolgere mille attività, dalla più semplice alla più complessa.
  • Solitamente, le mani dal colorito roseo sono sinonimi di buona salute generale dell’organismo ma, talvolta, sulla loro superficie compaiono alterazioni più o meno gravi che possono dipendere da problemi di salute.
  • Le mani arrossate, per esempio, sono la conseguenza di una cattiva circolazione del sangue e sono molto sensibili alle basse temperature.
  • Se soffrite di questo  disturbo vi consiglio di bagnarle alternatamente in acqua calda e fredda massaggiandole per favorire un’adeguata circolazione.
  • Le mani fredde, invece, potrebbero dipendere da bassa pressione, anemia o da difetti della circolazione periferica.
  • Chiedete il parere di un medico per curare eventuali patologie mentre, a livello locale, potete intervenire con dei massaggi e utilizzate sempre i guanti in inverno.
  • Se avete le mani screpolate, soprattutto dopo aver svolto dei lavori in casa a contatto con l’acqua, ricordate per prima cosa di indossare sempre i guanti e di applicare creme vitaminiche e cicatrizzanti.

 

Utilissimi anche gli impacchi con olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, maschere emollienti e nutrienti.