limone

Care amiche,

il limone, l’agrume giallo che tutte conosciamo, è un grande alleato della nostra salute e della nostra bellezza. Bere acqua tiepida e limone alla mattina a digiuno favorisce la pulizia del fegato e dell’intestino. Il succo di limone, inoltre, è un antiemorragico e rinforza i tessuti.

La maggior virtù di questo frutto è, però, la sua ricchezza di vitamina C, uno degli antiossidanti più potenti che si conoscono. Cento grammi di limone contengono ben 43 grammi di vitamina C, una quantità che corrisponde alla metà del fabbisogno quotidiano di un adulto.
Questa vitamina agisce su molte cause che provocano l’invecchiamento cutaneo e combattono l’attività dei radicali liberi. Per questo, molte aziende cosmetiche “sfruttano” le qualità del limone proponendo prodotti in grado di velocizzare il ricambio cellulare e di rigenerare la pelle in profondità.

Il succo di limone può essere utilizzato anche sui capelli per ripulire i bulbi piliferi dai residui di prodotti come lacche e gel. Unendo il limone all’aceto di mele si ottiene una efficace lozione da applicare sul cuoio capelluto una decina di minuti prima dello shampoo.
Quando utilizzate il limone ricordatevi anche della sua scorza. Essa contiene una quantità di vitamina C fino a dieci volte più della polpa. Inoltre, l’olio essenziale concentrato nella scorza è un valido alleato nel trattamento delle malattie respiratorie.

E c’è di più: i flavonoidi di cui la buccia è ricca, oltre a contrastare l’invecchiamento dell’organismo, migliorano la circolazione e sono di grande aiuto alla buona funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
Attenzione, però, scegliete agrumi non trattati, meglio se provenienti da agricoltura biologica e con la scritta “buccia edibile”, ossia mangiabile. Prima di consumarla ricordatevi di lavarla sempre molto bene.