Care amiche,
ricordate la favola della Bella Addormentata? Nel suo sonno profondo la principessa Aurora diventava sempre più bella. Pare che il “sonno di bellezza” esista anche per noi.
Certo, non porterà i risultati delle favole ma l’azione del riposo notturno non è da sottovalutare.
Durante la notte la pelle elimina le tossine, si ripara dai danni del giorno e diminuisce la dispersione dell’acqua al suo interno. Il periodo migliore è quello che va da mezzanotte alle quattro del mattino quando la pelle secerne la melatonina, una molecola molto importante per le sue azioni antiossidanti, protettive e riparatrici, la cui produzione diminuisce in modo progressivo col passare degli anni.
Inoltre, alcuni studi hanno rivelato che il riposo della notte è in grado di rigenerare le fibre più sottili di collagene che durante il giorno vengono messe a dura prova.
In queste condizioni di benessere è importante ricordare che i principi attivi contenuti nei cosmetici vengono assorbiti più facilmente dalla pelle. Per questo ogni sera è bene non rinunciare a trattamenti di bellezza mirati per il proprio tipo di pelle.
Se non siete più giovanissime non dimenticate di applicare cosmetici dal potere idratante e antiossidante così come prodotti a base di acido ialuronico che dona elasticità e resistenza alla pelle.