Cioccolato

Care amiche,

in questo periodo pasquale molte di voi avranno ricevuto in regalo le tradizionali uova di cioccolato. Le più golose saranno cadute in “tentazione” e si sentiranno in colpa per aver attentato alla propria linea.
Prendete, però, il lato positivo della situazione. Il cacao contenuto nel cioccolato è ricco di alcune sostanze che fanno bene alla salute: i polifenoli.
Un particolare gruppo di questi, i flavonoli, sembrano avere effetti antiossidanti. In pratica, contrastano i radicali liberi, “colpevoli” dell’invecchiamento, abbassano la pressione, limitano il rischio di elevati livelli di colesterolo cattivo e, di conseguenza, possono ostacolare le malattie cardiovascolari.

E non è tutto, alcuni studi sostengono che gli antiossidanti possono giocare un ruolo influente nella prevenzione del declino cognitivo legato all’età. Il cioccolato migliore da questo punto di vista è quello fondente perché contiene più cacao.
Ma è bene non esagerare. Il cioccolato fondente, detto anche cioccolato amaro, contiene meno zucchero del cioccolato al latte ma, a compensare questa assenza, vi sono i grassi del burro di cacao che hanno una certa densità calorica e, quindi, possono scontrarsi con la dieta.

Una curiosità: sembra che l’usanza di regalare le uova, simbolo di vita, a Pasqua risalga al medioevo. Qualche secolo dopo, a inizio Settecento, fu Luigi XIV, più noto come il Re Sole, a proporre al suo maitre chocolatier di corte di realizzare uova di crema di cacao.