Cosmetici

Care amiche,

tra i cosmetici più richiesti vi sono quelli che contengono il retinolo, un derivato della vitamina A noto per i suoi effetti antinvecchiamento, antinfiammatori e per la sua capacità di stimolare il metabolismo delle cellule della pelle e di aumentare la produzione di collagene dato che stimola lo sfaldamento e la rimozione delle cellule morte.
Usato regolarmente, il retinolo rende il viso più luminoso, più levigato attenuando macchie scure, linee sottili e persino le rughe.

Il retinolo ha un effetto sensibilizzante. Non deve essere utilizzato se si sta al sole, anche quando si fa una semplice passeggiata in città. Per questo andrebbe sospeso a partire dalla tarda primavera e anche nella stagione più fredda sarebbe meglio utilizzarlo di sera.
Il retinolo può creare qualche piccola tensione al viso e un senso di pizzicore soprattutto alle persone che hanno la pelle delicata. Solitamente queste sensazioni scompaiono una volta che la cute si è abituata, ma i cosmetologi consigliano, soprattutto all’inizio, di usare il retinolo a giorni alternati e di evitarlo del tutto in caso di cute ultrasensibile.