Care amiche,
scommetto che per molte di voi una buona tazza di the verde fumante costituisca un rituale pomeridiano, magari una piacevole pausa dalle incombenze lavorative o casalinghe.
Vi sono numerose qualità di the, diverse a seconda della loro provenienza e della loro composizione.
Una di queste è il the verde che è stato più volte oggetto di studio da parte dei ricercatori per i benefici che può portare alla nostra salute. I risultati sono incoraggianti.
Nel the verde è presente in grande quantità una sostanza, la catechina, che rafforza le nostre difese antiossidanti e contribuisce, quindi, al benessere delle nostre cellule. Inoltre, il the verde ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare riducendo la presenza del colesterolo cattivo e dei grassi nel sangue e prevenendo la formazione di coaguli.
Chi soffre di cellulite e ritenzione idrica trae vantaggio dal the verde perché esso facilita la diuresi. I vantaggi non mancano anche a coloro che soffrono di metabolismo lento dato che questo particolare tipo di the accelera il processo di ricambio di grassi e zuccheri facilitando la diminuzione di peso.
Attenzione, però. Come dice il proverbio, il troppo stroppia e ogni eccesso deve essere bandito.
Il the contiene caffeina e se bevuto in quantità elevate può causare insonnia, ansia e nervosismo e addirittura problemi alla tiroide.