smalti

Care amiche,

la primavera risveglia la voglia di colori negli abiti ma anche sulle unghie. Scommetto che molte di voi siano già andate ad acquistare nuovi smalti per la bella stagione.
Le tinte più in voga sono le sfumature del rosa, dal color carne al rosa più intenso passando per il beige rosato e il corallo, ma non mancano tonalità che non passano certo inosservate come il lampone e l’arancio e i delicati colori caramellati.

Se il rosa e i toni più tenui stanno bene con abiti in tinta o con stampe floreali, i colori più forti si adattano a vestiti più vistosi e alle mise serali, sperando si possa presto tornare a indossarle. Alcune aziende cosmetiche, in linea con le scelte del Pantone Color Institute, hanno lanciato smalti grigi, adeguati a uno stile rigoroso e professionale, e luminosi smalti gialli, forse più indicati per l’estate che per la primavera, che ben si accostano ad abiti etnici.

Per quanto riguarda la forma delle unghie, la più modaiola sarà quella squoval che, come dice la parola stessa, sii colloca a metà tra quella quadrata (square in inglese) e quella ovale.
Arrotondata negli angoli, l’unghia appare più aggraziata rispetto a quella squadrata. È perfetta per chi presenta un letto ungueale largo e corto ma tendenzialmente può essere “scolpita” su ogni tipologia di mano.