Care amiche, molte di voi hanno una vera e propria venerazione per le unghie. Come darvi torto?

Del resto, le mani sono il nostro primo biglietto da visita, una parte del corpo sulla quale cadono sempre gli sguardi altrui.

Per questo motivo mani e unghie vanno curate con la massima attenzione scegliendo sempre i prodotti più adatti alla nostra pelle e, nel caso delle unghie, ai nostri gusti e alla nostra personalità.

Molte di voi si sottopongono regolarmente a trattamenti di ricostruzione delle unghie o all’applicazione dello smalto semipermanente e mi hanno chiesto ogni quanto tempo deve essere eseguito il ritocco o, come lo chiamano molte operatrici, il refill.

Il tempo varia a seconda della ricrescita naturale dell’unghia che è diverso da persona a persona. Importante è anche la stagione.

Solitamente d’estate le unghie crescono più velocemente che in inverno ma in ogni caso il mio consiglio è di non far passare più di tre, quattro settimane dal trattamento.

Sarebbe una buona regola fissare l’appuntamento per il ritocco il giorno stesso che si esegue il trattamento per evitare dimenticanze e per avere la certezza della disponibilità dell’operatrice.

Il ritocco non si esegue solo per motivi estetici ma anche per il benessere dell’unghia.

Man mano che l’unghia naturale cresce il prodotto utilizzato durante il trattamento si sposta in avanti rendendo l’unghia più esposta a urti e traumi e alla possibilità di spezzarsi.

Non facciamo trascorrere troppo tempo tra un intervento e l’altro ma impariamo a tenere un’agenda anche per gli appuntamenti di bellezza.