olio di avocado

Care amiche,

l’avocado non è solo un gustoso frutto tropicale, ma anche una fonte di bellezza. Dalla spremitura del frutto si ricava, infatti, un prezioso olio che viene impiegato con successo nel trattamento della pelle e dei capelli.
Pare che già l’antica popolazione azteca lo impiegasse per realizzare preparati antirughe e balsami per far crescere i capelli.

L’olio di avocado è contenuto in diversi prodotti di bellezza, ma può essere acquistato allo stato puro in erboristeria. Le sue proprietà idratanti, emollienti e antiossidanti lo rendono un ottimo alleato per contrastare l’avanzare del tempo.
È in grado, inoltre, di penetrare a fondo nella cute e di assorbirsi rapidamente lasciando un film protettivo che aumenta la barriera dell’epidermide.

Può essere utilizzato su tutto il corpo, persino sulle mani, per rendere la pelle più morbida ed elastica e per prevenire le screpolature dovute al freddo. È particolarmente adatto a chi soffre di psoriasi ed eczema, di pelle secca, disidratata e fragile.
L’olio di avocado è utilissimo anche per il trattamento dei capelli secchi e opachi. Per rafforzare la chioma viene solitamente utilizzato insieme all’olio essenziale di limone.