ragazza con mascherina

Care amiche,

uno dei problemi più ricorrenti di questo periodo è l’irritazione da mascherina.
C’è chi si ritrova il viso arrossato, chi screpolato e chi ancora con foruncoli che ricordano l’acne giovanile.
A tal proposito, qualcuno si è “inventato” un nuovo temine: “maskne”. La condensa provocata dal nostro respiro, il sudore e lo sfregamento a livello cutaneo della mascherina sono responsabili delle diverse reazioni della pelle.

Le principali “imputate” sono le mascherine FFP2 e FFP3 che, essendo più aderenti e occlusive di quelle chirurgiche, provocano irritazioni maggiori. Armiamoci di pazienza e di coraggio e cerchiamo di fare fronte anche a questa situazione.
Non c’è tipologia di pelle esente da queste problematiche.

Nelle pelli miste e grasse l’ostruzione dei pori, dovuta a sebo e sudore, dà luogo a sfoghi simili all’acne mentre la pelle secca soffre ancora di più di disidratazione.
La pelle più sensibile, invece, si arrossa persino dietro le orecchie, nella zona a contatto con i lacci.

Per prevenire e curare le irritazioni prestate molta attenzione alla detersione quotidiana.
Il primo consiglio, che valeva anche quando non si indossavano le mascherine, è quello di usare saponi e detergenti non aggressivi e adatti al vostro tipo di pelle.
Affidatevi a cosmetici lenitivi ed emollienti e passateli sul viso con delicatezza. Subito dopo applicate un prodotto idratante (operazione da ripetere anche prima di coricarvi).
Anche in questo caso non usate cosmetici aggressivi ma scegliete prodotti ricchi di antiossidanti e, meglio ancora, di vitamina E.

Sarebbe il caso di applicare il prodotto idratante sul viso e dietro le orecchie almeno ogni due, tre ore, se la situazione lo permette
Se la vostra pelle è particolarmente delicata preferite una crema emolliente, meglio se a base di camomilla o di burro di karitè, che protegge e allevia i rossori.
In caso, invece, vi accorgiate di avere la pelle già irritata applicate subito una crema lenitiva (quelle a base di aloe sono molto efficaci).
E se, ancora peggio, notate qualche gonfiore tamponatevi con un asciugamano bagnato con acqua fredda.
La pelle nascosta dalla mascherina potrebbe anche rilassarsi favorendo così la comparsa di rughe. Importante, quindi, non farle mai mancare l’idratazione utilizzando anche sieri antiage.
Infine, un consiglio che vale per tutte: indossate sempre mascherina ben pulite, sia per questioni di igiene che di bellezza.