LIMONE

Care amiche,

i capelli grassi sono un problema comune a molte di voi. La chioma appare sporca, disordinata, persino unta a poche ore da shampoo e piega.
La tentazione è di procedere a un nuovo e immediato lavaggio ma, purtroppo, così facendo il problema è destinato a peggiorare.

I capelli, infatti, si trovano in quelle condizioni non per scarsa igiene ma per un’eccessiva produzione di sebo che può dipendere da diverse cause, non ultima l’uso di prodotti troppo aggressivi.
Un dermatologo potrà venirvi in aiuto, individuando problemi legati alla salute e alle vostre abitudini di vita quali scompensi ormonali, alimentazione scorretta, stress eccesivo e consigliarvi detergenti adeguati.

Potete, però, cercare di intervenire con qualche rimedio casalingo con prodotti che sicuramente avrete nella vostra cucina. Fate una spremuta di due, tre limoni e versatela sui capelli umidi dopo uno shampoo delicato e massaggiate leggermente la cute per non sollecitare le ghiandole sebacee.
Se non avete gli agrumi, diluite due cucchiai di aceto bianco in mezzo litro di acqua ed eseguite sempre un leggero massaggio.
Un altro accorgimento è una maschera a base di bicarbonato e limone da lasciare agire per alcuni minuti. Risciacquate con acqua tiepida e i vostri capelli appariranno più luminosi.