Lenti a contatto

Care amiche,

se siete portatrici di lenti a contatto prendete qualche piccola precauzione al momento del trucco. Lavatevi accuratamente le mani e iniziate a truccarvi solo dopo aver indossato le lenti.

Preferite cosmetici ipoallergenici e per occhi sensibili ed evitate prodotti fluidi e cremosi che potrebbero sciogliersi e finire negli occhi.
Anche gli ombretti metallizzati e perlati sono poco indicati perché contengono pigmenti che potrebbero creare fastidio agli occhi.

Truccatevi sotto una buona luce per non commettere errori nella stesura e procedete con mano ferma e tocchi decisi per evitare che il prodotto finisca negli occhi.
Sarebbe meglio non utilizzare il mascara waterproof che tende a seccarsi più velocemente ed inoltre è anche più difficile da togliere.

Sconsigliato anche truccare l’interno degli occhi con la matita perché essa, oltre a sporcare le lenti, potrebbe provocare bruciori e arrossamenti, causando non pochi problemi alla vista.
Meglio puntare su matite morbide da applicare all’esterno degli occhi.

Se le lenti dovessero sporcarsi è meglio rimuoverle e pulirle a fondo con la soluzione specifica. Prestate attenzione anche a struccarvi.
Prima di procedere rimuovete le lenti a contatto per evitare che il trucco coli negli occhi e immergetele nel loro contenitore con l’apposito prodotto.
Struccatevi con delicatezza per non irritare gli occhi e utilizzate preferibilmente prodotti per occhi sensibili.