Acido Glicolico

Acido Glicolico: un valido alleato per la salute

Care amiche sicuramente avrete già sentito parlare dell’acido glicolico, una sostanza molto usata in cosmetica che regala molti benefici alla nostra pelle.

Il mio consiglio, prima di acquistare un prodotto che contenga acido glicolico, è quello di chiedere un parere ad un esperto, meglio se alla propria estetista di fiducia. Infatti, ogni pelle ha le proprie caratteristiche e l’uso di una qualsiasi sostanza va ben ponderato per non rischiare di ottenere effetti indesiderati.

Acido Glicolico: alcune raccomandazioni

  • L’acido glicolico favorisce il ricambio cellulare in modo fisiologico, accelera il distacco naturale delle cellule morte e stimola la produzione di quelle nuove.
  • In basse concentrazioni svolge un’azione idratante mentre a concentrazioni più alte ha un effetto esfoliante e va usato con molta attenzione perché potrebbe causare irritazioni e arrossamenti.
  • Per un uso cosmetico raccomando sempre di utilizzare prodotti con percentuali limitate di acido (massimo 10%). Le alte concentrazioni del prodotto sono di competenza medica.
  • L’acido glicolico si adatta a molti tipi di pelle: quelle acneiche si levigano, quelle grasse ritrovano equilibrio, quelle secche e disidratate diventano più elastiche e più morbide.

Indubbi anche i benefici che ricevono le pelli più mature: acquistano elasticità e le rughe si attenuano.

L’acido glicolico non va mai usato se la pelle presenta ferite, escoriazioni e arrossamenti.

Meglio evitarlo anche durante l’estate.