Care amiche, tante volte abbiamo visto in televisione o sulle riviste di moda delle pettinature che ci hanno colpito tanto da chiedere al nostro parrucchiere, non appena si è presentata l’occasione, di sperimentarle anche su di noi.
L’entusiasmo del momento, però, è in totale contrasto con una regola aurea della bellezza: un determinato taglio di capelli non sta bene a tutte.
Ogni volto, infatti, ha caratteristiche diverse da un altro per forme e proporzioni e perciò è necessario individuare una pettinatura che ne accentui i pregi e nasconda il più possibile eventuali difetti.
Un bravo parrucchiere saprà sicuramente trovare la soluzione più adatta a ciascuna di noi ma va sottolineato che, pur nella sua unicità, ogni volto può essere inquadrato in alcune forme facciali (o facial shape come si dice nel gergo della moda) standard.
Il viso a forma ovale, ad esempio, fa la gioia dei parrucchieri perché è quello più facile da valorizzare con qualsiasi tipo di taglio.
Per enfatizzarlo maggiormente si può adottare una riga centrale che lo rende ancora più armonico.
Largo spazio ai colori sia pieni che sfumati ma che devono essere sempre in sintonia con la carnagione. Da curare le sopracciglia che devono avere un’angolatura non molto pronunciata.