Care amiche,
anche a voi sarà capitato di veder comparire sul vostro viso piccoli puntini bianchi in rilievo che il più delle volte vengono chiamati genericamente brufoletti. In realtà, si tratta di granelli di miglio, piccole cisti di cheratina che si formano solitamente dopo una detersione non appropriata o l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi che occludono i pori.
Anche la cattiva abitudine di non struccarsi alla sera prima di coricarsi o l’eccessiva esposizione al sole possono favorire la comparsa dei grani di miglio e per questo è necessario adottare comportamenti adeguati.
È opportuno utilizzare sempre prodotti delicati e naturali evitando quelli che contengono un alto quantitativo di siliconi. Anche se siete stanche e assonnate, struccatevi sempre prima di andare a dormire e ogni volta che vi esponete al sole non dimenticate di applicare una crema protettiva adatta al vostro fototipo che svolga anche una azione idratante. Se vi trovate alle prese con i grani di miglio, evitate di spremerli o di bucarli perché il liquido che fuoriesce potrebbe infettare le zone circostanti.
Applicate, invece, prodotti esfolianti delicati, meglio se a base di acidi naturali o di acido glicolico, oppure rivolgetevi alla vostra estetista di fiducia per effettuare una pulizia del viso. In caso di grani di miglio molto duri o situati in zone delicate come quella perioculare è consigliabile chiedere il parere di un dermatologo.