CUTICOLE

Care amiche,

le principali “nemiche” della nostra manicure, soprattutto in questo periodo di chiusura dei centri estetici, sono le cuticole, quegli ispessimenti della pelle attorno alla radice delle unghie che comunemente chiamiamo pellicine.
Spesso crescono in modo veloce e disordinato rendendo le nostre mani inguardabili. La prima tentazione è di tagliarle se non, addirittura, di strapparle con i denti. Fate attenzione a non lasciarvi prendere dall’istinto perché potreste creare seri danni alle vostre dita e alla vostra salute.

Le “pellicine” hanno il compito di proteggere la salute delle unghie evitando che esse vengano a contatto con i batteri.
Se le eliminiamo del tutto mettiamo a rischio le unghie. Inoltre, se il taglio è troppo deciso provochiamo quasi sicuramente dolorose infezioni alle dita.
Ricordate, inoltre, che le dita non vanno mai messe in bocca e mai come di questi tempi, in cui l’igiene delle mani è fondamentale, questa raccomandazione va presa rigorosamente alla lettera.

Come possiamo, allora, intervenire per rendere più presentabili le nostre mani?
Immergete le punte delle dita per alcuni minuti in una bacinella di acqua tiepida e succo di un limone. Dotatevi di un prodotto sciogli cuticole o di un olio specifico e massaggiate delicatamente le vostre dita. Successivamente spingetele delicatamente all’indietro con un bastoncino di legno d’arancio.
Con un tronchesino eliminate solo quelle in eccesso rispettando la naturale barriera che le cuticole formano attorno alle nostre unghie.
È possibile intervenire anche con l’apposito strumento “taglia cuticole” ma esso richiede manualità e grande attenzione per non rovinare l’unghia.
Concludete l’operazione risciacquando le mani con acqua tiepida ed asciugandole con un morbido asciugamano.