Leggerezza

Care amiche,

vi sarà capitato di sentirvi pesanti dopo un pranzo domenicale particolarmente sostanzioso o dopo una cena abbondante.
In momenti come questi bisogna dare un taglio alle calorie intraprendendo un’azione di detox che vi aiuterà a eliminare le scorie, ossigenare i tessuti e ritrovare le giuste energie. Dopo un pasto luculliano la prima sensazione è quella di stanchezza e per prima cosa bisogna intervenire per riportare a regime l’organismo e ritrovare la leggerezza.

Un occhio di riguardo lo merita il fegato, l’organo che in queste situazioni è costretto a compiere un super lavoro. Per aiutare a fargli ritrovare la sua normale funzionalità è buona regola assumere per almeno un paio di giorni alcuni vegetali come porri, broccoli, zucca e cipolla.
Sì anche a tisane diuretiche come quelle al tarassaco o più mirate per il fegato come quelle al cardo. Limitate i carboidrati e preferite riso e pasta integrali.

Da evitare del tutto prodotti da forno, formaggi, uova, bevande alcoliche. Bene il pesce magro e la carne bianca accompagnati da zucchine cotte.  Se notate la pelle spenta e poco elastica mangiate qualche mandorla e bevete una tazza di tè bianco, alimenti che migliorano la sintesi di elastina e collagene e favoriscono compattezza ed elasticità della cute.